Logo Comune Monteforte d'alpone

Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio si trova al 1° piano.

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO:

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 9.00 - 13.00  
Martedì 9.00 - 13.00  
Mercoledì 9.00 - 13.00 15.00 - 18.00
Giovedì 9.00 - 13.00  
Venerdì 9.00 - 13.00  
Sabato 9.00 - 12.00  

Responsabile: Dott. Umberto Sambugaro
Istruttore Direttivo Amministrativo: Almari Mario
Tel. 045 6137306-307-324
Fax 045 6102595
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruttore Amministrativo:
Pernigotto Elisa
Per l'ufficio anagrafe, stato civile e servizi cimiteriali:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruttore Amministrativo: De Mori Antonella
Per l'ufficio elettorale, commercio e leva
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMPETENZE:
Gestisce l'Anagrafe, lo Stato Civile, il Servizio Elettorale e i vari Servizi Cimiteriali.
Ha una funzione primaria per quanto attiene lo "Status" delle persone e costituisce pertanto l'Ufficio sicuramente con maggior diretto contatto con i cittadini.

L'ufficio Anagrafe si occupa delle seguenti pratiche:
- Cambio di residenza all'interno del Comune
VEDI NOVITA' : Cambio di residenza in tempo reale dal 9 Mggio 2012 »
- Cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall'Estero
- Cambio di residenza su Patente di guida e Libretto di Circolazione Autoveicoli, Motoveicoli e ciclomotori.
- Rilascio attestazione di soggiorno per cittadini comunitari
- Rilascio su richiesta del cittadino dei seguenti Certificati Anagrafici: Certificato di residenza, Stato di Famiglia, Stato di Famiglia all'atto del decesso, Certificato di esistenza in vita, Certificato di stato libero, Certificato di vedovanza, Certificato cumulativo di residenza/cittadinanza/diritti politici, Certificato cumulativo di residenza/cittadinanza/stato civile, Certificato di residenza e stato famiglia per iscritti in A.I.R.E.
- Autocertificazione (art 46. DPR445/2000)
- Dichirazione sostitutiva dell'Atto di Notorieta' (art 47. DPR445/2000)
- Autenticazione di firma (art 21. DPR445/2000)
- Autenticazione di foto
- Autenticazione di copie (art 18. DPR445/2000)
- Documento d'identità dei minori di 15 anni - 
VEDI NOVITA' nel D.L. n.70 del 13 Maggio 2011 »
- Passaporto
- Rilascio carta d'identità a cittadini maggiori di 15 anni
- Certificato di nascita e cittadinanza per espatrio minori di anni 15
- Certificato di Godimento Diritti Politici

Cliccando questo collegamento www.fotografi.org/fototessera vi sono le indicazioni, le dimensioni e le caratteristiche che devono avere le foto tessera per il rilascio dei documenti (carta di identità, passaporti e permessi di soggiorno).

L'ufficio Stato Civile si occupa del disbrigo delle seguenti pratiche:
- Dichiarazione di nascita
- Riconoscimento di maternita' o di paternità
- Certificato di nascita
- Copia integrale atto di nascita
- Estratto dell'atto di nascita
- Denunce di morte
- Certificato di morte
- Copia integrale atto di morte
- Estratto dell'atto di morte
- Sepoltura salma o resti mortali
- Trasporto salma o resti mortali / Esumazioni ed esumazioni straordinarie
- Pubblicazione per matrimonio civile
- Pubblicazioni per matrimonio religioso
- Certificato di matrimonio
- Copia integrale atto di matrimonio
- Estratto dell'atto di matrimonio
- Giuramento di Cittadinanza
- Riconoscimento di cittadinanza agli stranieri di ceppo italiano

VEDI MODULISTICA »

L'ufficio Elettorale, oltre al disbrigo di tutte le attività proprie delle consultazioni elettorali, si occupa di:
- Iscrizioni nelle liste elettorali
- Consultazione delle liste elettorali
- Rilascio del duplicato della tessera elettorale (solo nel periodo antecedente le elezioni)
- Raccolta firme per proposte di referendum abrogativi e leggi di iniziativa popolare

Presso l’UFFICIO ELETTORALE è possibile firmare:
•    Referendum di abrogazione di provvedimenti legislativi
•    Proposte di legge di iniziativa popolare
La sottoscrizione avviene su appositi moduli che i comitati promotori delle iniziative depositano presso l'Ufficio.
Per firmare è necessario presentarsi con un documento d' identità valido.

VEDI MODULISTICA »