SIOR TODERO BRONTOLON. Omaggio al Dottor Giovanni Bressan

Monteforte. Va in scena "Sior Todero Brontolon" della Sale&Pepe in omaggio del dottor Bressan

Domenica 17 settembre alle 20.30 la compagnia teatrale Sale & Pepe di San Giovanni Ilarione porta in scena "Sior Todero Brontolon", commedia di Carlo Goldoni per la regia di Giulia Magnabosco.
La serata, organizzata dalla Pro Loco di Monteforte, è dedicata al dottor Giovanni Bressan, figura di spicco della cultura di Monteforte d'Alpone per la sua dedizione sia del teatro che delle persone da lui curate.
Bressan già rivestì il ruolo di protagonista di questa commedia rimessa in scena da Sale&Pepe.

Per informazioni è possibile contattare il numero 340 2580180 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Trama

La commedia ruota intorno alle angherie del capofamiglia Todero, avaro e dispotico, che pur di risparmiare i soldi della dote e tenere tutti i parenti in casa a continuare a servirlo, non esita a promettere la nipote Zanetta al figlio del fattore, piuttosto che darla in moglie a un giovane perbene, come vorrebbe la nuora Marcolina. A contrastare i piani del vecchio scorbutico provvederanno le donne delle due famiglie coinvolte: figure forti e coraggiose, che risaltano in netto contrasto con i personaggi maschili, spesso animati da buone intenzioni, ma incapaci, per troppa paura o mancanza d'ingegno, di risolvere l'intricata situazione a loro favore.

A fare da sfondo alla vicenda una scenografia a pannelli molto semplice e minimale ma arricchita da sapienti giochi di luce, assume un ruolo di primo piano, svelando i personaggi prima del loro ingresso su palco e presentandoli in anticipo allo spettatore che può riconoscerli fin dall'inizio.

Nonostante i suoi quasi tre secoli di età, la commedia conserva ancora una sua modernità, individuabile soprattutto nel ruolo giocato dalla donna, a cui Goldoni attribuisce quasi sempre il coraggio e la capacità di lottare per il bene delle persone a lei care, anche se questo significa scagliarsi contro leggi e autorità istituite da secoli, e per questo ancora più difficili da abbattere.

La compagnia Sale&Pepe

La compagnia teatrale Sale&Pepe nasce nel 1989 con lo scopo di promuovere il teatro come forma di diletto e aggregazione sociale ed è affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatoriale – F.I.T.A.
Nella sua quasi trentennale attività, l'associazione ha allestito diverse commedie, sia classiche che moderne, ricevendo numerosi apprezzamenti dal pubblico veneto, lombardo e trentino.
Presso il comune veronese di San Giovanni Ilarione Sale&Pepe organizza e gestisce l'attesissima rassegna "Invito a Teatro", la quale è diventata un punto di riferimento nel panorama teatrale locale.
Da diversi anni la compagnia è impegnata in progetti di formazione presso gli enti scolastici, nella convinzione che le pratiche teatrali contengano alti valori educativi.