Festa dell'uva 2017

87^ FESTA DELL'UVA
30° Palio delle Contrade
7 - 8 - 9 - 10 SETTEMBRE 2017

Aggiornamento. a causa del maltempo la manifestazione è stata rinviata a Venerdì 15 e Sabato 16 Settembre

Sabato 9 e domenica 10 settembre 2017 nel centro storico di Monteforte d’Alpone (Verona) si svolgerà l’87a Festa dell’Uva. L’antico borgo, che si trova nella zona “storica” del Soave (quella più pregiata dove nascono il Soave “Classico” Doc e il Recioto di Soave "Classico" Docg), risulta essere il Comune a più alta densità viticola d’Italia: la coltivazione della vite, infatti, si estende su 1700 dei 2000 ettari circa di territorio comunale. La manifestazione sarà preceduta da "Monteforte Music Fest", una rassegna musicale che si terrà giovedì 7 settembre a partire dalle 19 nei locali del centro storico del paese e a cui parteciperanno vari gruppi della zona; e da "Ogni griglia vale", una gara di grigliate lungo via Dante che avrà luogo venerdì 8 settembre e che avrà come protagonisti dei ragazzi disabili: la gara inizierà alle 18:00 con l'iscrizione dei concorrenti, si concluderà alle 21:00 con le premiazioni, poi la serata proseguirà con un concerto del gruppo "Barabba e i Peccatori".

I SAPORI DELLE CONTRADE
La festa vera e propria partirà sabato 9 settembre, a partire dalle 19.00, con due appuntamenti che attirano ogni anno numerosi turisti: i Sapori delle Contrade e la Taiadèla con la Méscola. Con "I Sapori delle Contrade" gli otto chioschi delle contrade si disporranno lungo le due vie principali del paese e ognuno proporrà un piatto tipico diverso, dall’antipasto al dolce: si potrà acquistare un ticket che comprende le otto degustazioni. Inoltre, si potrà acquistare anche un bicchierino da osteria che permetterà di fare rifornimento di vino nei vari chioschi durante la serata. Poi, l'Accademia della Taiadèla presenterà l'11a edizione della "Taiadèla con la Méscola" (ore 19.30): una sfida tra le donne delle varie contrade che armate di méscola (mattarello) e cortèla (un tipo di di coltello), dopo aver realizzato l’impasto, tireranno la sfoglia e prepareranno le taiadèle (tagliolini).

LA SFILATA DEI CARRI E IL PALIO DELLE CONTRADE
Domenica 10 settembre
, invece, alle 9 ritrovo in piazza Silvio Venturi di motociclisti per un "motogiro" (info: 348 7282666). Poi la grande kermesse del pomeriggio: alle 15.00 la Banda Alpina di Monteforte aprirà la sfilata delle Contadinelle e dei Contadinelli, la storica e folcloristica sfilata dei Carri delle Contrade, la premiazione del concorso "Le uve migliori del Soave" (ore 16.30) e il 30° Palio delle Contrade (ore 17.00), l’evento montefortiano più atteso dell’anno. Il Palio consiste in una gara di pigiatura dell’uva Garganega (quella che da cui nascono i vini Soave e Recioto) a piedi scalzi che rievoca i tempi passati e che risveglia tra le otto contrade una sana e divertente rivalità. La gara di pigiatura sarà preceduta dalla corsa dell’alfiere, che porterà la bandiera della contrada, dalla corsa delle contadinelle e, infine, dalla corsa dei contadini con le dèrle, un antico strumento che veniva utilizzato per vendemmiare. La serata si concluderà in piazza Silvio Venturi alle 21 con il concerto dei Nausicaa Acoutic Duo.

Sabato 9 settembre alle 17 nel chiostro del Palazzo Vescovile verrà inaugurata un'esposizione d'arte intitolata "Il vino incontra l'arte", che si potrà visitare per tutta la giornata di domenica 10 settembre (dalle 10).  La sera di sabato 9 settembre e domenica 10 settembre a partire dalle 19 si potrà cenare in piazza Silvio Venturi presso lo stand enogastronomico allestito dalla Pro Loco (domenica si potrà anche pranzare a partire dalle 12).

In caso di pioggia la gara di grigiate di venerdì sera sarà spostata alle 11 di domenica 10 settembre; “I Sapori delle Contrade" di sabato sera saranno spostati a sabato 16 settembre; la "Sfilata e il Palio delle Contrade" saranno spostati alla sera di sabato 16 settembre. Se dovesse piovere in entrambi i giorni l'intera manifestazione sarà spostata al successivo fine settinana (16 e 17 settembre).

Ufficio Stampa Pro Loco di Monteforte d'Alpone

Marco Bolla- 3402456128