Logo Comune Monteforte d'alpone

News dell'amministrazione

48ᵃ Festa del Vino

Monteforte d'Alpone, 23-05-2017

48 Festa del Vino
Monteforte d'Alpone (Verona) 26-27-28 Maggio 2017

A Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona, dal 26 al 28 maggio avrà luogo la 48a Festa del Vino. Una festa per celebrare il Soave, uno dei più importanti vini bianchi d’Italia. Il disciplinare di produzione identifica in Monteforte due zone: quella pianeggiante di circa 800 ettari di vigneto per la produzione di vino Soave Doc; e quella collinare di altri 800 ettari circa per l’ottenimento del Soave “Classico” Doc, un vino ancora più pregiato perché prodotto nella zona storica. Altre varietà prodotte sono il vino Soave Superiore Docg, di qualità appunto “superiore”; e il Recioto di Soave Docg, un delizioso vino ottenuto da uve passite.

Si partirà venerdì 26 maggio
alle 20.30 con il prof. Luigi Zonin, il quale terrà un incontro nel Palazzo Vescovile intitolato “Se il vino è pane…”; seguirà una tavola rotonda con sindaci, assessori e aziende della Val d’Alpone intitolata “Economia del nostro territorio: quale presente, quale futuro? Val d’Alpone patrimonio dell’umanità, il progetto Unesco”. Sabato 27 maggio alle 19, invece, presso piazza Silvio Venturi, verranno aperti i chioschi gastronomici e il banco di degustazione dei vini delle cantine locali.

Infine, domenica 28 maggio si entrerà nel vivo della festa. Lungo le vie del centro storico verrà allestito il mercatino dei prodotti tipici; alle 10 dal parcheggio delle scuole medie (via Sandro Pertini) partirà il "Bicicleton dell'Alpon": al termine del giro verranno premiate la bicicletta più vecchia e quella più stravagante. Alle 11 avrà luogo la degustazione guidata di Soave Classico presso il chiostro del Palazzo Vescovile, e alle 12 verranno aperti i chioschi gastronomici e di degustazione dei vini in piazza Silvio Venturi; si proseguirà alle 17 con la degustazione guidata dei Soave Cru e alle 18 con quella del Recioto di Soave (sempre presso il chiostro); alle 19 verranno riaperti i chioschi gastronomici e il banco di degustazione dei vini.

 

Ufficio Stampa Pro Loco di Monteforte d'Alpone
Marco Bolla- 3402456128
www.prolocomonteforte.org